The F-CEP

The Fact-checking Engagement Project è il progetto con cui Pagella Politica vuole rispondere a una delle maggiori difficoltà che toccano tutti i fact-checker nel mondo: l’aumento di lettori, di interazioni e partecipazione. Per Pagella Politica vivoadv ha sviluppato il brand, il sito web e il progetto editoriale dell’handboook.

  • Area

    Informazione

  • Cliente

    Pagella Politica

  • Anno

    2020-21

FCEP è un brand esclusivamente tipografico che mixa lettere e numeri, mentre l’animazione crea alterazioni visive in continuo mutamento. La struttura del sito, la cui estetica trae ispirazione dai trend internazionali, è propria del long-form journalism e rende dinamica la fruizione dei 7 capitoli.

Alcune funzionalità di UX studiate ad hoc fanno sì che la coolness non impedisca all’utente di ritrovare sempre la sua posizione durante la navigazione e ne agevola la correttezza e piacevolezza della lettura.

Il look and feel trova riscontro naturalmente anche nell’handbook, caratterizzato anch’esso da colori vivaci e grandi capilettera. L’inserimento dei contenuti ipertestuali arricchisce i testi di Carlo Canepa e Laura Loguercio con case studies che coinvolgono diverse tipologie di media, dai social network ai podcast, dai video ai quiz, sempre con l’obiettivo di raccogliere le buone pratiche già diffuse e di sperimentare nuovi formati per aiutare i fatti a competere con i titoli sensazionalistici, la propaganda politica e i contenuti falsi, sui social e non solo.

Hai un progetto in mente? Collaboriamo. Scrivici una mail e ne discuteremo insieme.

    Indietro